NATUROPATIA
Perché consultarlo
Il Naturopata è un operatore che attraverso molteplici tecniche naturali, collabora con il cliente al ripristino e al mantenimento della salute, in base alle sue caratteristiche costituzionali e ambientali.
E' un professionista che fornisce Consulenza e Supporto in tutti i casi sia possibile agire all'origine di un malessere attraverso il riordino delle abitudini alimentari, l'applicazione di prodotti fitoterapici, e l'utilizzo di altre tecniche naturali (non mediche, non invasive), tra cui si considerano anche quelle manuali.
Tutto questo per ripristinare il benessere ma anche per prevenire squilibri futuri.
Come funziona il consulto
Durante il primo colloquio con il cliente, il Naturopata ricostruirà la sua storia, valutando costituzione e terreno, indagando sulle diverse cause come abitudini, stile attuale di vita, comportamenti o avvenimenti che nel tempo possono aver determinato uno squilibrio e di conseguenza l'insorgere di un disturbo. Sarà possibile così creare un percorso personalizzato.
Il Naturopata esercita autonomamente la sua professione non sostituendosi mai alle figure attive in ambito sanitario (medici, psicologi, etc) ma può affiancarsi e collaborare come strumento complementare.
La prestigiosa casa editrice Utet ha scelto il Dr. Rudy Lanza quale referente della Naturopatia, affidandogli la stesura della voce che appare sul Grande Dizionario Enciclopedico Utet: Naturopatia.
"L'esercizio della Naturopatia è affidato al Naturopata professionista che opera autonomamente rispetto ad altre figure in ambito sanitario (medici, psicologi, etc) e il cui compito risiede nel favorire nell'individuo le condizioni atte allo svolgere dei processi di riequilibrio del sistema "mente-corpo" e nello stimolare in esso le proprie capacità di auto guarigione. Inoltre, egli ricopre il ruolo di educatore nel campo della prevenzione, favorendo nel soggetto umano i processi di apprendimento dei meccanismi fisiologici relativi allo stato di salute e di benessere."